Cibi ammessi con una dieta KETO
Per raggiungere lo stato di chetosi, devi mangiare al massimo tra 25 e 50 grammi di carboidrati al giorno (circa il 5-10% della tua energia), cioè l’equivalente di una banana o di uno yogurt individualmente
Per raggiungere lo stato di chetosi, devi mangiare al massimo tra 25 e 50 grammi di carboidrati al giorno (circa il 5-10% della tua energia), cioè l’equivalente di una banana o di uno yogurt individualmente … per 24 ore . In confronto, qualcuno che mangia “normalmente” ottiene circa il 50% della sua energia dai carboidrati (cioè tra 250 ge 300 g di carboidrati).
È interessante notare che un singolo pasto grasso non porta alla chetosi. Per raggiungere questo stato, il tuo corpo deve essere a corto di carboidrati per almeno 3-4 giorni. Quindi, se mantieni il corso per 3-4 settimane (periodo di adattamento cheto), la proporzione di energia che il tuo cervello cercherà attraverso i corpi chetonici aumenterà gradualmente, fino a circa il 70%. Lì sarai nella vera chetosi.
Una piccola parte dell’energia utilizzata dal cervello continuerà a provenire dai carboidrati che saranno prodotti appositamente per esso dal grasso corporeo (se questo non è un trattamento preferito!).
Quindi, in particolare, dovresti mangiare cibi a basso contenuto di carboidrati e ricchi di grassi. Per esempio:
- Carne rossa
- bacon
- prosciutto
- salsiccia
- Pesce grasso (salmone, trota, sardine, sgombro, tonno …)
- burro
- formaggio
- Noci e semi
- Oli vegetali
- 35% di panna
- maionese
- avvocati
- eccetera
Gli alimenti che non dovresti mangiare sono:
- Patate (comprese le patatine fritte!)
- Pasta di riso
- pane
- verdure
- eccetera
Oh, e la dieta chetogenica non perdona. Se accidentalmente mangi troppi carboidrati e lasci lo stato di chetosi, il tuo corpo avrà bisogno di almeno 3 giorni a 1 mese per cadere in KETO – fashion.
Pubblicato il: 28 September 2020
Salute e Benessere